Strutture

prof. Cateno Barbagallo

La biblioteca dell'Istituto contiene oltre 6.000 volumi e vi sono adeguatamente rappresentati tutti gli ambiti di maggior interesse: letteratura italiana, lingue straniere, filosofia, politica, storia, matematica, fisica, chimica, scienze naturali, informatica, etc.. Inoltre, discretamente fornite sono la Emeroteca, la CDteca e la Videoteca. Si sta procedendo alla archiviazione elettronica del catalogo e già parte di esso è consultabile ON LINE.

LABORATORIO DI FISICA

prof O. Parisi

In laboratorio di Fisica è possibile la realizzazione di un cospicuo numero di esperienze di meccanica, ottica, termologia, elettricità, magnetismo.  La rilevazione dei dati per un buon numero di questi esperimenti può essere effettuata on-line, mediante l'Interfaccia Universale della Paravia (I.U.P.). Questa interfaccia è dotata di ingressi analogici e digitali (in figura, sono visibili i sensori fotoelettrici posti sulla rotaia a cuscino d'aria). L'IUP è collegata ad un PC, sul quale è istallato il software di gestione (programmaSampler). Il laboratorio dispone infine di accesso alla rete dati dell'Istituto (fast Ethernet 10-100 Mbs), cui è collegato il PC.

LABORATORIO DI SCIENZE

prof. Giuseppe D’Angelo

Il Laboratorio di chimica e biologia è abbastanza fornito.  Vi si trova un armadio contenente diversi composti chimici, ogni genere di attrezzatura di laboratorio, (provette, becher, bilance, phmetro, ecc.) ed una zona dove sono raccolti minerali, fossili, e modelli molecolari. Abbiamo inoltre dei modelli a dimensioni reali del corpo umano e della struttura scheletrica dell’uomo. Vi è anche una postazione multimediale dotata di  software per l’elaborazione dei dati sperimentali.

LABORATORIO LINGUISTICO

prof. Marcello Finocchiaro

Il laboratorio linguistico è un  laboratorio multimediale, dotato di 15 postazioni allievo e di una postazione docente, collegati in rete dati tra di loro e con la rete dati dell'Istituto (fast Ethernet 10-100Mbs). La postazione docente è dotata di lettore DVD e di masterizzatore. Tutti i PC dispongono del software Miscrosoft Office Xp standard ed è inoltre istallata una rete didattica software (Net Support School).

LABORATORIO DI DISEGNO

prof.ssa Toscano

L'Istituto dispone di due aule di disegno (di cui una intitolata allo scomparsoprof. Vito Sorbello) nel complesso dotate di circa 50 tavoli con riga e squadra. Nell'aula Vito Sorbello è presente un PC multimediale collegato alla rete dati dell'Istituto (fast Ethernet 10-100Mbps), sul quale è istallato il software AutoCad LT 2002, oltre che Microsoft Office Xp pro. La stampante in dotazione è formato A3.

LABORATORIO DI INFORMATICA

prof. G. P. Raciti

Il laboratorio è dotato di 23 postazioni multimediali collegati in rete dati fast Ethernet 10-100Mbps con tutta la rete di istituto e a Internet. L'aula è inoltre dotata di rete didattica software Net Support School. Tutte le postazioni dispongono di Microsoft Office e  software didattici
In laboratorio sono inoltre  presenti
quattro stampanti di cui tre laser e una a getto di inchiostro.

AULA MAGNA E AULA GALILEI

L'Istituto dispone di una ampia e attrezzata Aula Magna (350 posti).
L'aula è dotata di sistema audiovisivo, composto da
videoregistratoremixer,microfonivideoproiettoreschermocasse. A ciò si affiancherà, entro febbraio 2003, un lettore DVD ed un videoregistratore 6 testine.

L'aula è inoltre dotata di un PC multimediale con uscita video DH (collegata al videoproiettore) . Il PC è anche connesso alla rete dati d'Istituto.

L'aula Galilei (circa 200 posti) è dotata di  TV color di ampie dimensioni, condecoder per i segnali satellitari, e di un video proiettore con relativo grande schermo. E' inoltre presente una postazione multimediale con uscita video DH,collegata al sistema TV. Questo PC è anche collegato alla rete dati dell'Istituto.

PALESTRA

La palestra (dimensioni pari a 18 x 33 metri quadrati), è dotata delle seguenti attrezzature:

Spalliere svedesi;

Quadro svedese;

Anelli;

Palco d'arrampicata (fune e pertica);

Attrezzature per il salto in alto;

Impianto regolamentare per Pallavolo e Pallacanestro.

Anche la palestra è stata dotata di presa dati per mezzo della quale è possibile collegare un PC alla rete di Istituto ed a Internet.

Il tuo IP: 54.80.227.189
Ora del server: 2017-11-22 22:11:18